CheLumaca!
Colloredo di Monte Albano
Udine
L'azienda
L'azienda CheLumaca! nasce nel 2013 da un'idea imprenditoriale dei due titolari. L'allevamento si sviluppa su una superficie di circa 1 ettaro e mezzo all'interno del quale gli animali svolgono la loro attività biologica e si coltiva parte dell'alimentazione. I punti fondamentali su cui si basa il lavoro sono essenzialmente la sostenibilità ambientale ed il benessere animale. Per perseguire tali obiettivi, l'azienda si occupa sia della nascita dei soggetti, sia del loro ingrasso, senza in alcun modo dipendere da altre realtà (allevamento a ciclo chiuso). Inoltre, per combattere lo spreco alimentare e non contribuire allo sfruttamento eccessivo del suolo, per alimentare gli animali vengono utilizzati prevelentemente vegetali provenienti da scarti di altre aziende agricole o direttamente dal mercato ortofrutticolo (merce invenduta).
Nel 2015 viene inaugurato lo spaccio aziendale, dove vengono proposte una serie di ricette gastronomiche a base di chiocciole e anche alcuni prodotti cosmetici a base di lumaca. Nel 2018 viene realizzato il laboratorio di estrazione della bava di lumaca, primo in regione e secondo in Italia, autorizzato dal Ministero della Salute; nel 2022 viene inaugurato anche il laboratorio per la produzione di prodotti gastronomici.
La ricerca della qualità e la voglia di migliorarsi fanno sì che nel 2021 vengono realizzate delle ricette gastronomiche uniche nel loro genere, con ingredienti tutti locali; nascono così le Chiocciole alla Colloredo, cucinate con la salsiccia (anche questa prodotta a Colloredo) e il Ragù di Chiocciola, realizzato con pancetta affumicata sempre prodotta a Colloredo. Anche in ambito cosmetico nasce la nuova linea CheAma, realizzata collaborando con altri elicicoltori del triveneto. Una linea cosmetica nuova, rivoluzionaria, dove la bava di chiocciola viene utilizzata tal quale, così come viene estratta, ed abbinata ad estratti vegetali che ne esaltano la qualità.
Describe your image
Vuoi conoscerci meglio? Vieni a trovarci o visita il nostro canale Youtube